giovedì 10 aprile 2008

I vostri commenti sul film

Nell'attesa di poter incontrare presso la nostra scuola Pietro Campagna, il fratello di Graziella Campagna, come si evince dal nostro sito, abbiamo visto in classe il film "Il giorno della civetta". Anche se, nei successivi incontri, potremmo sviluppare le idee per il nostro giornale, con questo post, c'è la possibilità di commentare sul sito il film.

17 commenti:

Pozzo Perla Barcellona ha detto...

Questo film è stato interpretato da Franco Neri, nella parte del capitano Bellodi e Claudia Cardinale, nella parte di Rosa Nicolosi.
In questo film mi ha colpito la classificazione di Don Mariano Arena, l'uomo d'onore del paese, per quanto riguarda gli uomini:
uomini, uomini ricchi, ruffiani e quaccuaraccua.
Tra i personaggi di questo film mi ha colpito la determinazione del capitano Bellodi; ma purtroppo alla fine ha vinto la mafia, grazie agli "amici" di Roma.
noemi

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, il film "Il giorno della civetta" è molto bello pultroppo però alla fine vince la mafia.
Nel film si vedono anche i comportamenti omertosi della gente che non voleva sapere niente sullamafia per non finire nei guai come a Tano Nicolosi che siccome aveva visto tutto era stato anche lui ucciso.
In questo film mi ha colpito molto la determinazione del capitano Bellodi (interpretato da Franco Nero) nello scoprire e nello svelare la verità, non si arrendeva è superava ogni ostacolo con l'aiuto di padruneddu ( la spia dei carabinieri) è con l'aiuto di Rosa Nicolosi(interpretata da Claudia Cardinali) moglie di Tano Nicolosi.
Bye è continuate così il vosrto blog.
DEIANIRA DI BARTOLA

Anonimo ha detto...

Questo film mi è piaciuto un sacco perchè ci serve d'aiuto per scoprire come battere questo fenomeno mafioso.
mi ha colpito Zicchinetta perchè si faceva pagare per uccidere.
I tre personaggi principali erano:il capitano Bellodi,Rosa Nicolosi e Don Mariano Arena.
Gli attori erano:il capitano Bellodi era Franco Nero e Rosa Nicolosi era Claudia Cardinale.
FRANCESCO ZUMBO

Anonimo ha detto...

Questo film è bellissimo perchè mi è piaciuto molto,purtroppo a vinto la mafia.Il capitano Bellodi è stato molto bravo a risolvere il caso.Nel film mi a colpito che Don Mariano abitava davanti alla caserma dei carabinieri.I personaggi più importanti sono Don Mariano Arena,il capitano Bellodi e Rosa Nicolosi.
Marco Martillotta

Anonimo ha detto...

Il film era bellissimo perchè mi ha fatto capire com'era lA mafia, il protagonista che mi è piaciuto
era Don Mariano Alosi.
Poi il comandante dei carabbinieri
fu rinviato e ne istituirono uno
nuovo.
Dal balcone davanti alla caserma
col cannocchiale i mafiosi osservavano il nuovo comandante e pensavanono che aveva tanti figli e che era un bersaglio debbole.
Alla fine a trionfare era la mafia,ma speriamo che non sia sempre così.
Carmelo Biondo.

Anonimo ha detto...

La mafia anche questa volta, ha vinto, con l'aiuto degli "amici" di Roma. Nel film hanno attirato la nostra attenzione Rosa Nicolosi interpretata da Claudia Cardinale,e il capitano Bellodi da Franco Nero.
Salvatore Bucolo
Felice Arrigo.

Anonimo ha detto...

NEL FILM MI HA COLPITO IL CARATTERE DI ROSA CHE NONOSTANTE I COMMENTI DELLE PERSONE CHE VEDONO LEI COME DONNA FACILE LEI CONTINUERà A CAMMINARE A TESTA ALTA.
A ME è PIACIO IL PRIMO PEZZO DEL FILM DOVE è AVVENUTA LA MORTE DI SALVATORE COLASBERNA.MI è PIACIUTO QUANDO DON MARIANO L'ARENA HA FATTO LA CLASSIFICAZIONE DEI CINQUE UOMINI:UOMINI,MEZZI UOMINI,UOMINICCHI,RUFFIANI E QUAQUARAQUA.
EMANUELA REITANO
DAVIDE FAMà

Anonimo ha detto...

Chuesto film fa capire che non dobiamo mai arendeci davanti alla mafia. Il personagio che mi ha colpito di più è il capitano Bellodi perchè non si è areso davanti alla mafia.Pero sie dovuto traferire.
Doriana D'Amico

Anonimo ha detto...

Questo film è stato molto bello perchè ci ha fatto vedere e capire la crudeltà della mafia. Il personaggio che mi è rimasto più impresso è stato il capitano Bellodi perchè ha avuto coraggio ad andare contro la mafia . La finale di questo film è stata tragica perchè tutti gli sforzi del capitano Bellodi sono stati inutili perchè ha vinto la mafia purtroppo. La mafia è come un dente cariato che deve essere subito levato.La mafia è la piaga della nostra città che non merita di vivere nella nosta società.La mafia si fà vicina e ci rovina. Rosario Miano
Gabriele Laquidara

Anonimo ha detto...

I persnaggi principali in questo film sono:il capitano Bellodi,Rosa Nicolasi e Don Mariano Arena.
In questo film ha vinto la mafia ma spero che riusciamo a sconfiggerla.
Il personaggio che mi ha colpito di più è stato il capitano Bellodi.

Aurora Maimone

Anonimo ha detto...

E' un film molto bello però per nostra sfortuna ha vinto "la mafia".
Con l' aiuto degli "amici di Roma" la mafia è uscita vittoriosa perchè ha fatto trasferire il capitano Bellodi.
I personaggi che ci hanno colpito di più sono: il capitano Bellodi, interpretato da Franco Nero,Rosa Nicolosi, interpretata da Claudia Cardinale e Don Mariano Arena, il capo della mafia.
Però oggi ci impegnamo per difendere la nostra Nazionalità dalla mafia.
Andrea Gitto
Maurizio Ilacqua

Anonimo ha detto...

Il film, per la regia di Damiano Damiani dall' omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.I protagonisti sono:il capitano Bellodi,interpretato da Franco Nero,Rosa Nicolosi,interpretato da Claudia Cardinale,e Don Mariano Arena.Il personaggio che ci ha colpito di più è stato il capitano Bellodi perchè con le sue imprese sono state eroiche.Alla fine pero ha vinto la mafia,un'associazione criminale.Speriamo che i siciliani onesti riescano a sconfigerla per sempre.

Martina Crisafulli
Salvina Cambria

Anonimo ha detto...

Questo film anche se non l'ho visto, dal racconto dei miei compagni ho capito che la mafia anche questa volta ha vinto.
Il personaggio che mi ha colpito di più è il capitano Bellodi interpretato da Franco Nero perchè non si è arreso mai e ha continuato le indagini anche se verso la fine delle indagini grazie agli amici di Roma è stato trasferito dal paese.
Alessio Mirabile

Anonimo ha detto...

In questo film ha vinto la mafia purtroppo e spero che questa verità finisca presto.Spero che la vita di qualsiasi uomo non sia mai più sfruttata ingiustamente.Mi ha colpito molto il capitano Bellodi interpretato da Franco Nero
che pur sapendo che si trovava con persone di potere non se mai arreso.Nel film mi è anche piaciuta Rosa Nicolosi interpretata da Claudia Cardinale che fino alla fine ha lottato per sapere la verità su suo marito.
Viviana Siracusa

Anonimo ha detto...

Mi è molto piaciuto il testo che è stato scritto per via dei suoi termini un pò stravaganti. Aspetto con tanta eccitazione il prossimo incontro per poter usare ancora il computer. Mi dispiace che questo progetto sta per finire però arrivano le vacanze e si va al mare.
Ciao Massimo!
Ciao maesta Salvina!
Emanuela Reitano

Anonimo ha detto...

Ragazzi,quanti errori nei vostri commenti!
Ricordate sempre di riflettere e di rileggere per avere un elaborato accettabile nella grammatica e nel lessico.
L'esperienza che state vivendo vi rende motivati ed interessati a fare ,al di la di quelli che possono essere i risultati .
Ciò mi rincuora!
Impegnatevi sempre dando il meglio di voi stessi(non certo come in questi commenti )e vedrete che i risultati saranno alquanto positivi.
La maestra Salvina

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo sono Viviana e frequento il corso di giornalismo guidato da te. Non posso mai persare che tutto questo finirà perchè mi hai insegnato tante cose che io non sapevo. Mi ricorderò di te anche quando sarò alle medie.Ti auguro un grande futuro da giornalista perchè sei bravissimo.Ci hai guidato e ci hai fatto superare tutte le difficoltà Per questo ti ringrazio.
Viviana siracusa